Come innovare i processi aziendali e continuare ad essere competitivo sul mercato ed efficiente, innovando la propria value chain:
È illogico e senza prospettive future andare online, ma con le logiche e i processi dell’offline. La macchina si inceppa: come se volessimo di costruire e guidare un’automobile elettrica cambiando solamente il serbatoio con la batteria. Non partirà mai. Bisogna cambiare in primis il motore, e il modo in cui comunicano i vari pezzi tra loro.
Lo stesso vale per le attività commerciali e dei negozi fisici.
È necessario ri-progettare e innovare i processi dell’attività aziendale così come una macchina ha bisogno di sostituire i pezzi, il motore e adattarli alla nuova tecnologia.
In particolar modo a quei processi e funzioni centrali della catena del valore come la selezione dei fornitori, gli acquisti, il rifornimento, sistemi di gestione dello stock, sistemi di distribuzione e di spedizione, della vera digital transformation.
Stiamo parlando di digitalizzazione e innovazione dei processi aziendali che possono portare le piccole e medie realtà dei negozi fisici ad essere di nuovo competitivi sul mercato.
Per evitare di estinguersi i commercianti ed anche i produttori devono prendere in considerazione il fatto di adattarsi alla potenza di internet, delle nuove tecnologie e i nuovi modelli delle piattaforme per connettersi, guardare, tracciare e coinvolgere non solo i consumatori finali, ma anche tutti gli altri attori con cui interagiscono.
Nella lotta alla sopravvivenza i vincitori nel retail sono le compagnie che portano innovazione lungo tutta la value chain, permettono alle varie funzioni di comunicare e collaborare tra loro (includendo pianificazione, logistica, marketing, HR, etc..).