1. Veloce e sempre disponibile.
L’utilizzo di Internet per la ricerca di aziende e prodotti è molto più semplice e veloce che mai rispetto al passato. Milioni di ricerche vengono eseguite ogni giorno ed è normale che le aziende trovino il loro prossimo fornitore sul web.
Il tuo sito web è sempre disponibile, quando non riesci a rispondere al telefono, puoi essere sicuro che il tuo sito web è disponibile per rispondere alle domande dei tuoi clienti
2. Portata globale.
Il web offre un mercato mondiale. Il tuo sito web sarà visibile a tutti i tuoi potenziali e attuali clienti. Non sarai più legato alla limitata esposizione geografica.
I tuoi clienti non avranno bisogno di visitare il tuo ufficio o il punto vendita per vedere esempi di ciò che offri, né avranno bisogno di una brochure o altro materiale di marketing pubblicato su di loro.
3. Barriere geografiche abbattute.
Un numero in rapida crescita di persone in tutto il mondo naviga in Internet per acquistare oggetti che non riescono a trovare localmente. Con il tuo sito queste persone possono diventare i tuoi clienti.
Su Internet, la geografia ha cessato di essere una barriera che Internet sta dimostrando di essere il grande equalizzatore, consentendo anche a imprese molto piccole di accedere ai mercati e competere con i giganti del settore.
Certo, alcuni prodotti non sono adatti per un mercato web globale. Prendete la pizza, per esempio, potete immaginare la consegna di una scatola piatta contenente peperoni di due giorni con acciughe.
4. Pubblicità più efficace.
I tuoi clienti avranno una migliore conoscenza dei tuoi prodotti o servizi, dato che sono in grado di cercare i tuoi prodotti o servizi nel loro tempo libero, invece di dover fare affidamento su un annuncio TV o radio per conoscere le informazioni di cui hanno bisogno.Puoi dire molto di più su un sito web di quanto potresti fare in opuscoli, brochure o pubblicità TV / radio.
Non ci sono limiti di spazio o di tempo su un sito Web.
5. Risparmio tempo e denaro
Costruire un sito web non richiede grandi investimenti.
Le nuove tecnologie ti consentono di supportarti praticamente in qualsiasi aspetto della tua attività online. Questi includono gestione del magazzino, fatturazione, spedizione, pagamenti ecc.
Puoi risparmiare sui costi di stampa e spedizione per brochure, volantini, offerte speciali, ecc… Il tempo che avresti speso al telefono per rispondere alle domande dei clienti ora può essere utilizzato per investire nello sviluppo della tua attività.
6. Crea risultati misurabili.
I servizi attualmente messi a disposizione della rete, tra questi il più famoso ed il più usato “Google Analytics” consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web, da quale fonte provengono (motori di ricerca, siti referer ecc..), per quanto tempo sono rimasti all’interno del sito, la loro posizione geografica e infine a che ora del giorno.
E’ in grado di classificare le pagine più visitate. Ad esempio, hai quattro pagine di prodotto e una pagina di prodotto particolare viene visitata più delle altre tre pagine. Ciò potrebbe indicare che questo prodotto è preferito e che ulteriori pubblicità e marketing dovrebbero coincidere per ampliare le sue potenzialità di marketing. Con queste informazioni puoi prendere provvedimenti per migliorare questo rapporto e aumentare le vendite.
7. Più facile testare nuove idee.
Il web ti offre il mezzo più veloce per pubblicare nuove idee. Con un sistema di gestione dei contenuti puoi creare e pubblicare nuovi contenuti in pochi minuti senza alcun costo. In pochi minuti i nuovi visitatori del tuo sito ti diranno se il tuo messaggio funziona o meno.
Ulteriori modifiche per perfezionare il tuo messaggio possono essere eseguite facilmente, consentendo così di testare le tue idee prima di impegnarsi in una costosa campagna stampa.